Collegamento dell’alta Val di Fassa alla dorsale Bolzano – Cortina

Le due proposte di dorsale Bolzano – Cortina (vedi Bolzano Virgolo/Colle – Cortina Pocol e Bolzano – Cortina: una ferrovia ad “elevata aderenza”) individuano due tracciati che connettono in maniera trasversale Est-Ovest fra i piu’ importanti settori e comprensori delle Dolomiti e segnatamante: Sciliar, Gardena, Alta Badia, Fodom-Livinallongo, Ampezzo.

Rimane esclusa da questa configurazione l’alta Val di Fassa ma, data l’importanza di questo territorio e preso visione del progetto Treno dell’Avisio promosso dall’associazione Transdolomites, propongo di seguito alcune possibili soluzioni di collegamento alla dorsale di cui sopra.

nodo_sella

Connessione alla dorsale Bolzano /Virgolo Colle – Cortina Pocol

Si possono individuare due possibili altermative:

  1. tunnel che collega la Val di Fassa alla Val Gardena da Campitello/Canazei a Plan/Costabella in poco meno di 7.7 km da quota 1445 a quota 1590 con una pendenza del 19/1000 e tempo di percorrenza di circa 6 minuti;
  2. collegamento della Val di Fassa al Fodom/Livinallongo da Canazei/Alba ad Arabba con un tratto fino a Penia quota 1530 e un tunnel di poco meno di 6.8 km con pendenze comprese fra il 10 e il 30/1000 e tempi di percorrenza di circa 7 minuti. Da Arabba, per raggiungere la Val Gardena Plan/Costabella sono necessari ulteriori 12 minuti circa percorrendo i due tunnel del Campolongo e Gardena transitando per Corvara/Colfosco portando così il tempo totale Canazei/Alba – Plan/Costabella a meno di 20 minuti.

Connessione alla dorsale Bolzano – Cortina ad “elevata aderenza”

Anche in questo caso possono essere individuati due tracciati:

  1. collegamento Val di Fassa – Val Gardena da Canazei/Alba a Plan/Costabella in poco più di 11 km scavalcando Pian Frataces con pendenze medie lato fassano del 90/1000 e un tunnel di 4.4 km con pendenza 18/1000 fino a Plan de Gralba. Per raggiungere Plan/Costabella sono necessari ulteriori 3.7 km con pendenza media del 70/1000 e circa 7 minuti. Il tempo di percorrenza complessivo è di circa 17 minuti
  2. collegamento della Val di Fassa al Fodom/Livinallongo da Alba/Toblà de Zeli ad Arabba per poco più di 9 km con un tratto fino a Penia e Pian Trevisan con pendenze media del 60/1000 e un successivo tratto fino a Villetta Maria con pendeza 27/1000; da qui, un tunnel di 4.5 km con pendenze 19/1000 conduce ad Arabba; tempo di percorrenza complessivo pari a circa 10 minuti. Da Arabba, per raggiungere la Val Gardena Plan/Costabella sono necessari ulteriori 32 minuti circa scavalcando il Campolongo e percorrendo il tunnel Gardena transitando per Corvara/Colfosco e Plan de Gralba portando così il tempo totale Alba/Toblà de Zeli – Plan/Costabella a 42 minuti circa.

Sellaronda “ferroviaria”

Le proposte sopra descritte sono da intendersi alternative l’una all’altra. Tuttavia, è interessante notare come dalla combinazione dei due tracciati che prevedono l’impiego della “elevata aderenza” si ricava un anello attorno al Sella di circa 35 km percorribile in meno di un’ora.

Tempi e distanze

Nota: la stima dei tempi di percorrenza si riferisce ai singoli tratti e non si tengono in nessun conto le soste.

fassa_tbl

Video

Mappa