Proposta di corridoio ferroviario di 40 km che collega il Cadore all'Alta Pusteria attraverso il Comelico e la Valle di Sesto/Sexten in 45 minuti con il chiaro intento di togliere dall'isolamento i territori dell'alto Cadore e dall'accrescimento del rischio dell'abbandono.
Il tracciato connette gli importanti impianti del Comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti e del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti
La ferrovia impiega nei tratti particolarmente ostici con pendenze >35/1000 la modalità di "elevata aderenza" prendendo come riferimento, la specifica dei moderni treni di montagna ed in particolare lo Stadler ABeh160. Lo scartamento è ordinario (1435 mm).
Tempi e distanze
Video
Mappa
rosso: ferrovie in esercizio;
ferrovie di progetto:
magenta: pendenza max 35/1000;
azzuro: pendenza > 35/1000;
blu: ponte o viadotto;
grigio scuro: tunnel
Video treno a cremagliera
Stadler ABeh 150/160 Zentralbahn (CH)
Stadler ABeh 150/160 "cabride" Zentralbahn (CH)
Nota: al minuto 33, inizio del tratto ad "elevata aderenza"