La ferrovia del Resia è un progetto che viene da lontano, putroppo mai ultimato. Ultimamente, dopo il ripristino della ferrovia Merano - Malles, il collegamento con Scuol e Landeck attrae sempre piu' gli interessi di molti.
Collegare Malles a Landeck via Resia sarebbe poi, come dire, completare l'opera della Via Claudia Augusta.
Allo stato attuale lo studio piu' avanzato è rappresentato dal modulo D del progetto INTERREG III A "Trasporto pubblico nel triangolo retico" che prende in considerazione un collegamento ferroviario tra la Bassa Engadina e l'Alta Venosta; in particolare si esplorano cinque varianti:
- Variante 1: S-chanf – Livigno – Valchava – Müstair – Mals,
- Variante 2: Zernez – Punt la Drossa – Valchava – Müstair – Mals,
- Variante 3: A: Scuol – Mals (diretto),
- Variante 3: B Scuol – Valchava – Müstair – Mals,
- Variante 4: Scuol – Nauders – Passo Resia – Mals.
La documentazione ufficiale è disponibile online presso il sito dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni.
Una buona sintesi prodotta dall'Ing. Giovanni Saccà è disponibile online sul sito del CIFI, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
Di seguito individuo una Variante della Variante 4 che puo' essere chiamata Variante 4A e che assegna a Resia il ruolo di "nodo-pivot" a tre vie: Malles, Scuol, Landeck.
Tempi e distanze
Malles - Resia - Scuol
Malles - Resia - Landeck
Scuol - Resia - Landeck
Mappa
Legenda
magenta: pendenza max 35/1000;
blu: ponte o viadotto;
grigio scuro: tunnel